Storia di una professoressa

Pubblicato il:
20 ottobre 2014

Categoria:
Discussioni aperte

Commenti:
   

Condividi:
">TW FB GP


Si dice, è un luogo comune, che la scuola costruisca il futuro di un paese. Ebbene, io penso che nella scuola non ci sia soltanto il futuro, ma il presente di un paese. Penso che le ragazze e i ragazzi, le insegnanti e gli insegnanti, con le loro storie che si intersecano e interagiscono, incontrandosi tra le sue mura intreccino ancora i fili del tessuto sociale che è alla base della convivenza civile.

Dico “ancora” perché da anni quel tessuto subisce, non a caso insieme alla scuola stessa, strappi e lacerazioni. Eppure, nonostante ciò, resiste. Regge pur tra mille difficoltà e attacchi.

Scegliendo la storia di una professoressa, Ester, ho incontrato le tante altre storie che alla sua sono intrecciate. Ed è attraverso questo intreccio fitto, a volte dolente, a volte gioioso, sempre appassionato, che ho voluto provare a raccontare trent'anni di scuola italiana con lo sguardo di chi l'ha vissuta e la vive.
Ester non è un'eroina, è un'insegnante.
Una di quei tanti insegnanti che non hanno lasciato che disillusione e stanchezza spegnessero la loro passione. Una  di quelle che ci crede nonostante tutto. Ecco, forse è grazie a loro, a quelli che ci credono, se ancora la nostra scuola è viva e luogo di vita.
 
Vauro Senesi
 

Storia di una professoressa

Vauro Senesi (Vauro)

Storia di una professoressa

COMMENTI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

“Femmina di lume”, vita e miracoli di una cortigiana onesta e di un predicatore nell'Europa del Cinquecento


Di Valeria Ventura Diverse persone che hanno letto il mio romanzo mi hanno chiesto cosa mi ha ispirata.Due cose principalmente. La prima è......

Ci vorrebbe una Thatcher


Le ricette della Lady di Ferro che potrebbero salvare l'Italia dalla crisi.

I libri di Pino Aprile


Sono tanti i libri che hanno fatto di Pino Aprile il giornalista «meridionalista» più seguito in Italia. A partire da Terroni, un caso editoriale......