I libri di Pino Aprile

Pubblicato il:
13 ottobre 2014

Categoria:
Discussioni aperte

Commenti:
   

Condividi:
">TW FB GP


Sono tanti i libri che hanno fatto di Pino Aprile il giornalista «meridionalista» più seguito in Italia. A partire da Terroni, un caso editoriale eccezionale, longseller dalla sua pubblicazione nel 2010.

Ora, finalmente in edizione Pickwick, altre due importanti opere dell’autore, che proseguono il suo racconto e il lavoro iniziato allora: Giù al Sud e Il Sud puzza.
In queste pagine scorre la narrazione di un Sud diverso, di un Sud che non ci sta e che ha deciso di non sopportare più. Così, con testimonianze appassionate, indagini approfondite, inchieste puntuali, interviste coinvolgenti, l’autore diventa la voce di riferimento per migliaia di meridionali che si sono svegliati, che “si sono accorti della puzza” della monnezza un po’ovunque e si sono vergognati.

Sono loro che si rifiutano di pagare il pizzo, che cercano di liberare la terra dai veleni e dall’inquinamento, che lottano e costruiscono, si associano, si riuniscono, diventano comunità, “nuclei di società” che vogliono cambiare le cose. Perché, per dirlo con le parole dell’autore: «A capolinea della strada che comincia con la vergogna, c’è il suo contrario: l’orgoglio. E c’è tanta gente in marcia, su quella via».
Attraverso un viaggio a tappe nel Sud, in un intenso quadro narrativo, le storie di Pino Aprile coinvolgono come un romanzo, sono vere e uniche come la vita, e rappresentano un esempio per chi sogna un’Italia e un futuro migliori.
 
 
 

Il Sud puzza. Storia di vergogna e d'orgoglio

Pino Aprile

Il Sud puzza. Storia di vergogna e d'orgoglio

Giù al Sud. Perché i terroni salveranno l'Italia

Pino Aprile

Giù al Sud. Perché i terroni salveranno l'Italia

Terroni. Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero «meridionali»

Pino Aprile

Terroni. Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero «meridionali»

COMMENTI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

I libri e le teorie di Sitchin


Scrittore azero naturalizzato statunitense, Zecharia Sitchin (1920-2010) è stato autore di molti libri sulla cosiddetta "archeologia misteriosa",......

I libri per non dimenticare...


Vogliamo celebrare la Giornata della Memoria con le parole degli scrittori che hanno affidato a pagine dense di emozioni le loro storie. L'orrore non......

Addio a Eduardo Galeano


ADDIO A GALEANO, «LA VOCE APERTA» DELL’AMERICA LATINA Pubblicato nel 1971, con un successo che rese l’autore famoso in tutto il mondo, Le......