Auguri a tutte le mamme... con tanti consigli di lettura dedicati a voi!

Pubblicato il:
10 maggio 2019

Categoria:

Commenti:
   

Condividi:
">TW FB GP


Domenica 12 maggio è la Festa della Mamma!
Come da tradizione, la seconda domenica di maggio in Italia e in molti altri Paesi del mondo si celebra questa ricorrenza dedicata alla figura della madre e alla maternità.
Accanto a una splendida rosa un libro è il regalo perfetto per la nostra mamma!
Ecco alcuni consigli di lettura per questo giorno davvero speciale!
 
Serge Marquis – Il giorno in cui ho imparato a volermi beneMaryse, illustre neuropediatra, è una donna bella e intelligente, ma terribilmente narcisista e ossessionata dal bisogno di essere sempre la numero uno. È anche madre di Charlot, un bambino singolare, che sa meravigliarla ed esasperarla al tempo stesso. Come una sorta di Piccolo Principe, fin dalla più tenera età Charlot la disarma con domande sulle verità essenziali: la felicità, il senso della vita e dell'amore. Grazie a Charlot e ai suoi quesiti filosofici, Maryse inizia a spogliarsi delle sue certezze inossidabili e a lasciarsi andare alla vera gioia: quella che si raggiunge solo con l'intelligenza del cuore.
 
Sveva Casati Modignani – La moglie magicaAppena sposata, Mariangela va ad abitare in un’elegante palazzina a Milano con il marito Paolo.
Con la sua vitalità contagiosa - non a caso il suo soprannome è Magia - incanta i vicini.
Ma, nel tempo, la donna diventa nervosa e sfuggente.
Il motivo della sua tristezza è Paolo: un uomo che confonde l'amore con il possesso, che maschera le proprie insicurezze con l'aggressività, geloso perfino delle attenzioni che la moglie riserva ai loro due bambini.
Un giorno, dopo l'ennesimo gesto violento del marito, la donna trova il coraggio di ribellarsi e riprendere in mano la sua la sua vita per salvare sé stessa e i suoi figli.

Martin Sixsmith – PhilomenaQuando Martin Sixsmith, noto giornalista in cerca di nuova occupazione, accetta di incontrare quella donna sconosciuta, non ha molte aspettative. Ma poi la donna lo invita a indagare sul segreto che, dopo un riserbo durato quasi cinquant'anni, la madre Philomena decide di svelarle, e il suo istinto di giornalista non sa tirarsi indietro. Philomena è poco più che una ragazzina quando rimane incinta. È giovane e ingenua, senza cognizione dei fatti della vita e la società irlandese del 1952 la considera ormai una "donna perduta". Rinchiusa in un convento, poco dopo darà alla luce Anthony. Per tre anni si occupa di lui tra quelle mura, fino a quando le suore non glielo portano via per darlo in adozione, dietro compenso, a una facoltosa famiglia americana, come accadeva in quegli anni a migliaia di altri figli del peccato. Non c'è stato giorno, da allora, in cui Philomena non abbia pensato al suo bambino, senza mai abbandonare il sogno di ritrovarlo, e cercando in segreto di rintracciarlo. Senza immaginare che, dall'altra parte dell'oceano, anche suo figlio la sta cercando. Nella sua ricerca, Martin porterà alla luce segreti, ipocrisie e soprusi occultati per anni e annoderà le fila di due anime separate alla nascita e spinte l'una verso l'altra da una sete d'amore inesauribile.

Danielle Steel – Più forte di prima
Madre di due figlie affezionate, sposata ad Andrew, un marito ricco e devoto, Sydney conduce una vita perfetta. O almeno così crede. Fino a quando, all'improvviso, Andrew muore in un incidente stradale e lei scopre di essere stata esclusa dal suo testamento. Come se non bastasse, le figlie di Andrew, avute dal suo primo matrimonio, le comunicano che entro un mese dovrà lasciare la casa. Senza più al suo fianco l'uomo che aveva amato come nessun altro e per il quale aveva rinunciato alla sua carriera di stilista, sul lastrico, senza casa e lavoro, per Sydney la tentazione di lasciarsi andare alla disperazione è forte. Così, quando Paul Zeller, un uomo affascinante che lavora nel campo della moda, le offre un lavoro come designer, lei accetta. Ben presto, però, lo sfavillante mondo della moda rivela a Sydney il suo volto più oscuro. Sola e ingenua, circondata da personaggi disonesti, la donna viene coinvolta, a sua insaputa, in commerci illeciti che le procurano grossi guai con la giustizia. Ora Sydney ha davvero toccato il fondo, e se vuole riprendere di nuovo in mano le redini della sua vita deve fare appello a tutte le sue risorse con coraggio e dignità. Non sarà facile, ma i suoi sforzi saranno ripagati e finalmente ritroverà il posto che si merita nel mondo.

Diane Ackerman – La signora dello zoo di VarsaviaVarsavia, 1939. Antonina Żabińska e suo marito, il dottor Jan Żabiński, gestiscono lo storico zoo della città con cura e dedizione. Quando la Polonia viene invasa dai nazisti, però, oltre ai bombardamenti e all'occupazione la coppia è costretta a sottostare anche al nuovo capo zoologo nominato dal Reich, Lutz Heck, che prevede un programma di allevamento selettivo per la struttura. Reagendo allo sgomento, i due coniugi si impegnano prima a salvare gli animali superstiti e poi, quando la violenza nazista si accanisce contro gli ebrei, non esitano a trasformare lo zoo e i suoi sotterranei in un rifugio per i perseguitati. All'odio per chi è diverso e alla follia di voler imporre alla natura un disegno mitomane, Antonina e Jan oppongono l'amore e il rispetto per la vita e per gli esseri umani, a costo di mettere in pericolo la propria famiglia. Grazie a loro, più di trecento ebrei e militanti della Resistenza polacca riusciranno a sfuggire alla furia nazista e a mettersi in salvo. Basandosi sul diario di Antonina e su molte altre fonti storiche, l'autrice ha recuperato dall'oblio una storia vera di coraggio e compassione, che getta una luce di speranza su uno dei periodi più bui per l'umanità.

Toni Morrison – Il donoStati Uniti sul finire del Seicento. Figlia di una schiava, e forse del padrone, la piccola Florens vive in una piantagione del Maryland. Un giorno alla fattoria arriva Jacob, un commerciante con una proprietà nel Nord e con un credito da riscuotere: il padrone non ha denaro e gli offre in cambio una schiava. In un attimo, la madre di Florens — che ha colto negli occhi dell'uomo un lampo di bontà — convince Jacob a prendere con sé la figlia, certa che avrà un futuro migliore. Da quel giorno e per tutta la vita, Florens cercherà invano di colmare il vuoto dell'affetto materno, senza mai rendersi conto che quell'abbandono non è stato altro che un disperato gesto d'amore, l'unica speranza di salvezza. Il dono estremo e straziante di una madre.
 
Isabelle Filliozat – Le emozioni dei bambiniComprendere il pianto di un bambino, disinnescare la sua collera, accettare le sue paure, capire le sue emozioni è indispensabile per aiutarlo a crescere sereno e sicuro di sé. Perché le emozioni non sono solo il sale dell'esistenza, ma anche la sua essenza. E non sono mai pericolose.
Tutto sta nell'imparare a conoscerle, riconoscerle, accettarle, viverle. Solo questo darà a vostro figlio gli strumenti giusti per affrontare le sfide della vita, aiutandolo a non lasciarsi dominare dalle avversità, a risolvere le situazioni più difficili e a stabilire relazioni armoniose con gli altri.
Isabelle Filliozat, psicoterapeuta di fama internazionale, si è laureata in Psicologia Clinica a Parigi e ha frequentato corsi e master negli Stati Uniti, in Belgio e in Gran Bretagna. Tiene costantemente seminari e i suoi libri, tradotti in tutto il mondo, sono ormai considerati dei classici e hanno riscosso un enorme successo. Per Piemme, ha pubblicato anche Fidati di te, Nessun genitore è perfetto, Le ho provate tutte!

Elizabeth Pantley – Fai la nanna senza lacrimeCon il biberon o con il ciuccio. Cullandolo o tenendolo nel lettone. Ci avete provato in tutti i modi, ma il vostro bambino si sveglia mille volte e il risultato è sempre lo stesso: stress, stanchezza, frustrazione. Eppure un nuovo metodo per aiutarlo ad acquisire l'abitudine al sonno c'è, quello di Elizabeth Pantley. Scoprirete che, con piccoli accorgimenti, la pace tornerà nella vostra casa e potrete godervi a pieno un periodo assolutamente irripetibile della vostra e della sua vita. E quando finalmente dormirete sonni beati, ma avrete un'amica che si aggira con le borse sotto gli occhi, regalatele questo libro: farete la sua felicità. Elizabeth Pantley è terapista della famiglia e presidente della Better Beginnings, Inc., una società nata con l'intento di fornire consulenza e aiuto ai genitori. Collabora con riviste e trasmissioni radiofoniche, è autrice di molti libri sull'essere genitori, sul rapporto con i figli e sulla loro educazione. Fai la nanna senza lacrime è un bestseller internazionale, venduto in ben ventitré Paesi.
 
Kaz Cooke – Il bello del pancioneFame, voglie, pianti. Domande, dubbi e curiosità. Come schiacciare un pisolino sulla scrivania quando il pancione prende il sopravvento, i corsi preparto, gli esami da fare e non fare. In una guida pratica e giovane, tutto quello che c'è da sapere quando si è in dolce attesa per vivere quei mesi con serenità e consapevolezza. Ricco di informazioni utili e spesso introvabili, questo manuale vi accompagnerà passo dopo passo per tutta la gravidanza, fino al lieto evento. In modo molto, molto divertente.
 
Haylie Pomroy – La dieta del supermetabolismoIl cibo, il «nemico n.1» di chi vuole perdere peso, può diventare il miglior alleato grazie alla dieta del Supermetabolismo, che permette di perdere fino a 10 chili in 4 settimane. In questo libro la nutrizionista Haylie Pomroy ci insegna che gli alimenti sono una medicina necessaria a riattivare il metabolismo rallentato e apatico, al fine di trasformare l'organismo in una fornace bruciagrassi. La dieta del Supermetabolismo, scientificamente provata, ha convinto anche celebrità e atleti, funziona fin dal primo giorno e, oltre a farti dimagrire, ti farà ritrovare l'energia, dormire meglio e sentire meno lo stress.

Deepak Chopra – Benessere totaleIl perfetto equilibrio tra mente e corpo
In questo libro prezioso e illuminante, il dottor Deepak Chopra, guru della medicina ayurvedica, offre un programma di riequilibrio psicofisico, adattabile alle esigenze di ciascuno: dalla dieta calibrata alla meditazione, dalle tecniche antistress agli esercizi per compensare gli squilibri interni. Il benessere totale è il risultato della perfetta armonia di corpo e mente, che interagiscono tra loro, riprendendo un concetto della fisica quantistica in cui materia ed energia sono realtà intercambiabili. Per liberarsi dalle malattie, ma anche per prevenirle, è quindi indispensabile diventare consapevoli del proprio essere. "Meditare non significa costringere la mente al silenzio: è trovare la quiete che esiste già dentro di noi." Con questo spirito il libro ha accolto ulteriori tecniche di meditazione, come quella basata sulla consapevolezza del respiro, oltre alle diffuse informazioni sui Rasayana, i preparati alle erbe utilizzati dai medici ayurvedici per dare impulso all'energia e potenziare le difese immunitarie.

Lucia Giovannini – Mi merito il meglioSiete stanchi di sentirvi giù? Spesso siete arrabbiati con il mondo? Insoddisfatti della vostra vita? Forse pensate che la felicità sia qualcosa su cui non avete il controllo, ma non è così. La felicità è un'abilità, e in quanto tale è possibile apprenderla. Questo libro vi spiega come fare: un percorso in 40 semplici tappe, ognuna delle quali porterà a un cambiamento positivo, alla soluzione di un problema, a una consapevolezza maggiore. Una volta terminato il viaggio, sarete pronti per liberarvi dalle «catene» che vi trattengono e cominciare una nuova vita. Felice, questa volta.

COMMENTI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Festa della donna: i nostri consigli di lettura!


Festa della Donna. Ogni anno, l’8 di marzo tutto il mondo dedica questa giornata alla donna.Il profumo della mimosa inonda le nostre città che,......

Colora la tua estate con Pickwick: -25% su due titoli


Poche cose sono piacevoli come gli sconti estivi: si fa il pieno di cose utili per i mesi a venire, che nei nostri sogni sono lunghi e......

Un mese di benessere con Sperling e Pickwick


Ma cos'è il benessere? Abbiamo posto la domanda ad alcuni pesciolini incontrati durante la giornata e abbiamo avuto riscontri diversi, eppure......