Una specie di felicità

Pubblicato il:
6 aprile 2017

Categoria:
Amici da incontrare

Commenti:
   

Condividi:
">TW FB GP

Francesco Carofiglio - Una specie di felicità
 
Il dialogo tra Giulio d’Aprile e Dario Moretti, rispettivamente l’allievo e il maestro nel romanzo Una specie di felicità, di Francesco Carofiglio, in libreria nella nuova edizione economica Pickwick, è intenso, profondo sottile e inquieto. Il confronto-scontro tra i due fa da spina dorsale a questo bel racconto e tocca temi fondamentali, come quello dell’incomunicabilità, della ricerca della felicità, dell’ineluttabilità dei sentimenti.
La storia inizia quando Giulio, psicoterapeuta, incontra il suo nuovo paziente Dario Moretti, che è appunto anche un suo ex-professore che soffre di amnesia dissociativa ed è ricoverato, per sua stessa volontà, presso la clinica dove Giulio lavora.
Attraverso un dialogo che a poco a poco prende la forma di un duello, nel linguaggio della psicoterapia e della letteratura, Giulio cerca una strada nella mente di Dario per far ritrovare e ritrovare il coraggio di vivere. Perché a volte, per dirlo con le parole di Giulio, “non ci sentiamo in grado di fare una scelta. E allora ci chiudiamo in noi stessi. Scegliamo di chiuderci in un castello incantato piuttosto che affrontare il mondo”. Fino a quando decidiamo di farci aiutare e di cambiare.
Così dopo tante piccole e grandi infelicità, “prima o poi si arriva” a sciogliere i nodi dentro la nostra anima e assaporare finalmente una “specie di felicità”.
Ottimamente recensito dalla stampa e apprezzato da molti lettori, Una specie di felicità segue altri due successi dell’autore pubblicati entrambi da Piemme e presenti nel catalogo Pickwick: Wok e Voglio vivere una volta sola.

Una specie di felicità

Francesco Carofiglio

Una specie di felicità

COMMENTI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

"A casa" un romanzo di Toni Morrison


Quando Frank Money entra nell’esercito, si lascia alle spalle non solo un mondo che gli va troppo stretto, ma anche l’adorata e fragile......

Festa della donna: i nostri consigli di lettura!


Festa della Donna. Ogni anno, l’8 di marzo tutto il mondo dedica questa giornata alla donna.Il profumo della mimosa inonda le nostre città che,......

Una sacca estiva per portare ovunque i libri di Stephen King


Che estate sarebbe senza un super gadget? Quello che vi proponiamo quest'anno è super cool, anche perché, per ottenerlo, dovrete acquistare i......