Una specie di felicità

Pubblicato il:
6 aprile 2017

Categoria:
Amici da incontrare

Commenti:
   

Condividi:
">TW FB GP

Francesco Carofiglio - Una specie di felicità
 
Il dialogo tra Giulio d’Aprile e Dario Moretti, rispettivamente l’allievo e il maestro nel romanzo Una specie di felicità, di Francesco Carofiglio, in libreria nella nuova edizione economica Pickwick, è intenso, profondo sottile e inquieto. Il confronto-scontro tra i due fa da spina dorsale a questo bel racconto e tocca temi fondamentali, come quello dell’incomunicabilità, della ricerca della felicità, dell’ineluttabilità dei sentimenti.
La storia inizia quando Giulio, psicoterapeuta, incontra il suo nuovo paziente Dario Moretti, che è appunto anche un suo ex-professore che soffre di amnesia dissociativa ed è ricoverato, per sua stessa volontà, presso la clinica dove Giulio lavora.
Attraverso un dialogo che a poco a poco prende la forma di un duello, nel linguaggio della psicoterapia e della letteratura, Giulio cerca una strada nella mente di Dario per far ritrovare e ritrovare il coraggio di vivere. Perché a volte, per dirlo con le parole di Giulio, “non ci sentiamo in grado di fare una scelta. E allora ci chiudiamo in noi stessi. Scegliamo di chiuderci in un castello incantato piuttosto che affrontare il mondo”. Fino a quando decidiamo di farci aiutare e di cambiare.
Così dopo tante piccole e grandi infelicità, “prima o poi si arriva” a sciogliere i nodi dentro la nostra anima e assaporare finalmente una “specie di felicità”.
Ottimamente recensito dalla stampa e apprezzato da molti lettori, Una specie di felicità segue altri due successi dell’autore pubblicati entrambi da Piemme e presenti nel catalogo Pickwick: Wok e Voglio vivere una volta sola.

Una specie di felicità

Francesco Carofiglio

Una specie di felicità

COMMENTI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Una lettera di Cristina Cassar Scalia


Le prime parole sono venute fuori all’improvviso, vergate sul mio taccuino con una penna che si rifiutava di scrivere, tra Scilla e Cariddi, a......

I romanzi di Nina George


I libri di Nina George hanno tutti qualcosa in comune: sprigionano felicità.I suoi strepitosi romanzi hanno il potere di farci stare bene, di......

La novità di Danielle Steel: OGNI ISTANTE DI FELICITA'


La vita di Stephanie Adams cambia in un istante quando suo marito muore all’improvviso, colpito da un attacco di cuore. Il loro matrimonio non era......