Still Alice

Pubblicato il:
18 novembre 2015

Categoria:
Pickwick da vedere

Commenti:
   

Condividi:
">TW FB GP

​ Alice guardò e ascoltò il moto incessante delle onde che si rompevano sulla spiaggia. Immaginò il proprio Alzheimer come quell’oceano a Lighthouse Beach: inarrestabile, feroce e distruttivo. Solo che nel suo cervello non c’erano frangiflutti a proteggere dall’assalto i suoi ricordi e i suoi pensieri. 
Con queste parole Lisa Genova descrive le sensazioni e le immagini della protagonista del suo romanzo Still Alice, bestseller internazionale che racconta, in modo intenso e delicato al tempo stesso, la storia di Alice, neuroscienziata di successo a cui viene diagnosticato l’Alzheimer precoce.
Il successo internazionale di Still Alice ha attirato l’attenzione anche dell’industria cinematografica, e il testo dell’autrice americana ha avuto una recente trasposizione con Julianne Moore, vincitrice del Golden Globe e candidata all’Oscar, impegnata in una performance memorabile nei panni della protagonista.
​Da non perdere questo commovente romanzo, in una nuova edizione Pickwick, che dà voce alle ansie e alle frustrazioni di Alice, di fronte al suo progressivo oblio, ma anche alla sua voglia di combattere una malattia che lei stessa definisce: “una brutta bestia” a cui avrebbe preferito il cancro e contro cui si è quasi inermi.

Still Alice. Perdersi. Senza ricordi non c'è presente

Lisa Genova

Still Alice. Perdersi. Senza ricordi non c'è presente

COMMENTI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Bambino 44


Unione Sovietica, 1953. Il cadavere di un bambino viene ritrovato sui binari di una ferrovia. In pieno regime totalitario “il crimine non esiste......

Leggere Stephen King in attesa di Doctor Sleep


Alcuni delle trasposizioni cinematografiche e televisive di maggior successo.

La legge della notte


«La legge della notte riaggancia la qualità dei lavori migliori, e riesce a spezzare l'impressione di déjà-vu- una carriera gangsteristica......