Quello era l'anno

Pubblicato il:
6 marzo 2017

Categoria:
Amici da incontrare

Commenti:
   

Condividi:
">TW FB GP


A fare da sfondo alla vicenda raccontata da Dennis Lehane in Quello era l’anno ci sono due anni cruciali per la storia americana, il 1918 e il 1919. Grazie a una documentazione accurata e «con la sapienza di un maestro del thriller», Lehane racconta, per dirla con le stesse parole dell’autore, «due anni difficili e tormentati della storia degli Usa, i due anni successivi alla fine della guerra, undici mesi dopo la Rivoluzione d’Ottobre. Due anni di agitazioni, scioperi, attentati, disastri sanitari».
Il racconto dei grandi movimenti contro la disparità e l’ingiustizia sociale, delle agitazioni anarchiche e della caccia ai comunisti, ma soprattutto la narrazione dello sciopero della polizia di Boston, un evento che l’autore considera un vero e proprio «spartiacque», si intrecciano alla storia dei due protagonisti del romanzo, Luther Laurence e Danny Coughlin, un ragazzo nero in fuga e un poliziotto bianco irlandese.
All’interno della cornice di fatti storici tracciata da Lehane, il rapporto tra i due protagonisti consente all’autore di trattare due grandi temi a lui cari, il razzismo e l’amicizia. L’insolito legame tra Luther e Danny, avversato da molti, emerge in tutta la sua forza e li salverà dall’incombere degli eventi.
Definito da molti come un «grande romanzo americano», Quello era l’anno è presente in libreria con una nuova edizione Pickwick, in contemporanea all’edizione rinnovata de La legge della notte e all’uscita del film omonimo tratto da quest’ultimo romanzo, seguito di Quello era l’anno.
Due romanzi eccezionali che «traboccano di umanità», due occasioni imperdibili per conoscere uno spaccato di storia americana.

Quello era l'anno

Dennis Lehane

Quello era l'anno

COMMENTI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Il viaggio inizia da PICCOLI


Dal 28 giugno Pickwick dà il benvenuto ai libri per ragazzi: alcuni tra i libri degli ultimi più amati dai ragazzi entrano nella nostra......

BELLE E SEBASTIEN - perché leggere questo libro?


Questa è la storia di un bambino alla ricerca della mamma, di un vecchio in cerca del suo passato,di un uomo in cerca d’amore, di una......

La seconda estate


Nella mia vita ho deciso di fare il medico, ma ho scritto da quando ho imparato a tenere in mano la penna.E ho letto, tanto. Prima o poi, questo......