Loretta Goggi - io nascerò

Pubblicato il:
22 settembre 2014

Categoria:
Amici da incontrare

Commenti:
   

Condividi:
">TW FB GP


E' stato un onore - oltre che un vero piacere - raccogliere e riassumere nella Appendice al libro Io Nascerò tutte le tappe della straordinaria carriera di Loretta Goggi che ritengo la più talentuosa artista dello spettacolo italiano (e non solo).
Sono fan di Loretta fin da piccolissimo: in pratica non ricordo di non esserlo stato. 
A 15 anni - grazie ad una serie di fortunate circostanze e coincidenze - riuscii ad assistere ad una puntata di una sua fortunata trasmissione presso gli studi Rai di Milano ("Loretta Goggi in Quiz") ed ebbi modo non solo di salutarla personalmente (conservo ancora il primissimo autografo raccolto in quella occasione) ma anche di conoscere altri fans con i quali, negli anni successivi, condivisi indimenticabili serate "televisive" in occasione delle trasmissioni condotte da Loretta e dirette da suo marito, Gianni Brezza.

Ho bellissimi ricordi di quel periodo non solo legati al piacere di poter assistere dal vivo alle esibizioni di Loretta ma anche al tempo trascorso con persone che nel frattempo erano diventate amiche nella vita e con le quali ho trascorso i momenti più significativi della mia post-adolescenza e, con alcuni di loro, anche della mia maturità fino ad oggi.
E' stato bello anche - grazie a Loretta - frequentare la Rai nei gloriosi anni ottanta, avvicinare e conoscere da vicino i più grandi artisti della canzone, del cinema e del teatro italiano e "vivere" - anche se dietro le quinte - la televisione di quei tempi.

Loretta è sempre stata molto affettuosa nei confronti dei suoi fans al punto da esigere che una parte dei posti del pubblico delle sue trasmissioni fosse sempre riservata ai suoi fans ai quali dedica sempre del tempo al termine dei suoi spettacoli teatrali e dei quali ricorda con assoluta precisione nomi, volti, storie personali...non chiedetemi come faccia perché non sono ancora riuscito a capirlo. Stimarla e volerle bene era ed è qualcosa di automatico, di irrefrenabile, uno slancio naturale rimasto intatto, oggi come allora. 

In tutti questi anni ho potuto capire che i grandi Artisti - quelli con la 'A' maiuscola - sono anche grandi persone, proprio come lo è Loretta e come lo era Gianni.

Spero che la pubblicazione di "Io Nascerò" in versione tascabile possa permettere a questo libro di raggiungere una ulteriore fetta di pubblico e permettere così a tante altre persone di conoscerla meglio - oltre che come Artista - anche come donna e possa ritrovarsi negli episodi di vita raccontati nel libro, traendone conforto, aiuto e anche divertendosi e distraendosi un po'.

Ai 'colleghi' fans più severi segnalo che in questa ristampa è stato possibile ritoccare alcuni passaggi della bibliografia, inserendo qualche 'episodio' che mi era sfuggito nella stesura originaria. 

Buona lettura a tutti.
Vincenzo.

Io nascerò. La forza della mia fragilità

Loretta Goggi

Io nascerò. La forza della mia fragilità

COMMENTI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Loretta Goggi: si parte con una nuova stagione televisiva!


Attrice, imitatrice, cantante, conduttrice tv, signora incontrastata delle scene, doppiatrice, per Loretta Goggi inizia una nuova stagione......

Io non sarò come voi: intervista a Paolo Cammilli


Abbiamo intervistato Paolo Cammilli, autore del romanzo IO NON SARO' COME VOI disponibile in edizione tascabile Pickwick. Quella di Fabio e del......

Io & Marley


Non c’è nulla di più indissolubile, vero e solido dell’amicizia tra un uomo e il suo amico a quattro zampe.È quello che dimostra questo libro,......