La legge della notte

Pubblicato il:
12 marzo 2015

Categoria:
Pickwick da vedere

Commenti:
   

Condividi:
">TW FB GP


«La legge della notte riaggancia la qualità dei lavori migliori, e riesce a spezzare l'impressione di déjà-vu- una carriera gangsteristica nell'America del proibizionismo - con le armi della sorpresa…» (l’Unità); «La legge della notte è un romanzo robusto, dal ritmo incalzante, senza momenti di pausa.» (Il Giornale); «la scrittura di Lehane è veloce ed efficace, basata su immagini forti» (la Repubblica). Questi sono solo alcuni degli apprezzamenti che Lehane ha ricevuto da alcune importanti testate giornalistiche italiane in occasione dell’uscita del romanzo La legge della notte.
Ora, in concomitanza della pubblicazione in Italia della novità dell’autore (Chi è senza colpa da cui è stato tratto il film omonimo, dal 19 marzo 2015 nelle sale italiane), La legge della notte verrà pubblicato anche in edizione Pickwick.
Un romanzo che in USA ha ottenuto il prestigioso Edgar Award come miglior noir del 2013 e che ha suscitato l’interesse di Ben Affleck, il quale ha già opzionato i diritti per una trasposizione cinematografica del libro, così come era stato per Gone Baby Gone, tratto da La casa buia, uno dei suoi precedenti thriller, pubblicato sempre in edizione Pickwick.
D’altronde che Lehane sia un autore molto amato da Hollywood lo dimostrano anche i film diretti da Clint Eastwood (Mystic River, tratto dall’omonimo romanzo) e da Martin Scorsese (Shutter Island, tratto da L’isola della paura).
La legge della notte s’inserisce magnificamente in questa cornice di successi, grazie a una storia e personaggi eccezionali in una Boston, quella degli anni Venti, spietata e dalle tinte buie, in cui il protagonista, Joe Coughlin, sceglie di percorrere la strada della criminalità anziché seguire le orme del padre poliziotto. La carriera di Joe nella malavita è promettente, ma le cose si complicano quando incontra Emma Gould, amante di uno dei boss più potenti della città. Tutto avrebbe dovuto fare tranne che perdere la testa per lei, e mettersi contro gangster senza scrupoli, ma l’istinto è ciò che guida la vita di Joe e, anche in questo caso, è disposto a tutto per una follia.

La legge della notte

Dennis Lehane

La legge della notte

COMMENTI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

La gente felice legge e beve caffè (da libro a film)


La storia è una di quelle davvero difficili da dimenticare: una famiglia perfetta, una donna soddisfatta della propria vita e un incidente che......

​Shutter Island. L’isola della paura


Autore molto amato da Hollywood, Dennis Lehane ha già visto tre dei suoi thriller rappresentati sul grande schermo. Dopo Gone Baby Gone, tratto da......

Intervista agli autori de i 4 Colori Della Personalità


Abbiamo intervistato Lucia Giovannini e Nicola Riva, autori de I 4 Colori della Personalità, per comprendere meglio alcuni aspetti del loro......