Il Grande spettacolo del Cielo

Pubblicato il:
23 gennaio 2018

Categoria:
Pickwick da vedere

Commenti:
   

Condividi:
">TW FB GP

Il fascino misterioso del cielo stellato ha portato gli uomini a interrogarsi sulla forma dell’universo, a indagarlo con ogni mezzo a disposizione, a rappresentarlo nei dipinti, nelle sculture, nei poemi.
Marco Bersanelli, nel libro IL GRANDE SPETTACOLO DEL CIELO, presenta otto rappresentazioni del cosmo, visioni dell’universo concepite dall’uomo dalla preistoria fino ai nostri giorni.
 

Quando l’uomo ha cominciato a scrutare il cielo? Nelle grotte di Lascaux, in Francia, uomini vissuti nel Paleolitico superiore, fra 35.000 e 10.000 anni fa, hanno dipinto sulle pareti delle caverne grandi animali, scene di caccia e curiose serie di puntini che sono stati interpretati come gruppi di stelle e i primi calendari lunari.
 
La cometa studiata nel 1680 da Halley, che le diede il nome, era apparsa, molto luminosa, nel 1301. Giotto ne era rimasto così colpito da immortalarla nella Adorazione dei Magi dipinta nella Cappella degli Scrovegni a Padova. Ebbe inizio così la tradizione che identifica con una cometa la stella di Betlemme di cui parla il Vangelo di Matteo.
 

Le notti stellate sono tra le più splendide opere di Van Gogh. In questo dipinto, del giugno 1889, è ben riconoscibile, al centro, la struttura della nebulosa M51: Van Gogh l’aveva probabilmente vista riprodotta nel libro Astronomie populaire, di Camille Flammarion, pubblicato in Francia con grande successo nel 1880.

Il grande spettacolo del cielo

Marco Bersanelli

Il grande spettacolo del cielo

COMMENTI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Mary Higgins Clark, regina del giallo, arriva in tv


Alcuni tra i maggiori successi di Mary Higgins Clark, Regina americana del Giallo, hanno ispirato i film TV francesi in programma......

La Torre Nera - il film


Come ha scritto lo stesso Stephen King, la Torre Nera è la madre di tutte le sue storie, il grande contenitore della sua opera. Basti pensare ai......

La gente felice legge e beve caffè (da libro a film)


La storia è una di quelle davvero difficili da dimenticare: una famiglia perfetta, una donna soddisfatta della propria vita e un incidente che......