Giampaolo Perna – Piccole e grandi paure

Pubblicato il:
22 giugno 2020

Categoria:
Sani come un pesce

Commenti:
   

Condividi:
">TW FB GP

​La paura è la nostra più importante insegnante, la più diligente, la più efficace. Ci indica chi e cosa evitare per salvarci la vita, da cosa tenerci lontano, chi attaccare, come difenderci dai pericoli. La paura è l’emozione principe che protegge la nostra esistenza informandoci delle potenziali minacce, ascoltando i segnali provenienti dagli altri, dall’ambiente e dal nostro corpo. La paura imprime nel nostro cervello emotivo e nella nostra memoria le esperienze vissute, quelle più spaventose, più pericolose, aiutandoci a non dimenticarle e, di nuovo, quindi, ad evitarle. È talmente importante che quando si impone nella quotidianità, prendendo il comando dei nostri comportamenti, come durante le pandemie, per difendere quel bene prezioso che è la vita, va sempre ascoltata.
Ma la paura ha anche un costo. In nome della nostra sopravvivenza, ci priva della libertà, ci costringe a rinunciare ad alcune parti di noi, a stare chiusi in casa, a giocare in difesa.
E quando diventa eccessiva e sproporzionata rispetto al pericolo da cui deve difenderci, senza una buona ragione, limita la nostra capacità d’azione e le opportunità che la vita ci offre. In questi casi la paura non è più la nostra fedele alleata, ma il più tremendo dei dittatori e prende possesso del nostro presente e del nostro futuro in maniera autoritaria. È allora che la paura diventa una fobia.
Questo libro nasce con l’intento di chiarire quando la paura è amica e quando diventa nemica, quali tipi di grandi paure possono diventare veri propri disturbi e come gestirli e superarli.
Imparare a cavalcare con coraggio la paura amica e a riconoscere quando dobbiamo chiedere aiuto per svincolarci dalla sua morsa nemica sono due delle chiavi determinanti per vivere sicuri e liberi.

Piccole e grandi paure. Conoscerle per superarle e ritrovare la libertà perduta

Giampaolo Perna

Piccole e grandi paure. Conoscerle per superarle e ritrovare la libertà perduta

COMMENTI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Il libro del giusto peso per sempre


Arriva in libreria la nuova edizione dello storico bestseller di Debora Conti, Il libro del Giusto Peso Per Sempre, completamente aggiornata e......

Il linguaggio segreto di segni e coincidenze


«Questo libro non vi aiuterà soltanto comprendere il significato di ciò che accade. Vi guiderò anche alla scoperta, capitolo dopo capitolo, della......

Le regole dello "slow eating": Il libro del giusto peso per sempre


Basta con le diete, gli alimenti proibiti, le rinunce, i sensi dicolpa. Basta con il cibo usato come antidoto allo stress, allarabbia, al vuoto......