Cloud Atlas: da leggere e da vedere

Pubblicato il:
18 aprile 2014

Categoria:
Pickwick da vedere

Commenti:
   

Condividi:
">TW FB GP

Lo scorso anno erano rimasti tutti un po’ delusi dalle performance di botteghino dell’atteso film diretto dai fratelli Wachowski, deliranti e visionari registi dela saga di Matrix.
Cloud Atlas era piaciuto, ma non aveva fatto il botto come Matrix. Ma capiamo anche il perché: non c’è nulla di più distante da qualsiasi racconto filmico quanto Cloud Atlas.
Il romanzo di David Mitchell è un’opera letteraria (a volte la parola romanzo, semplifica fino a banalizzare) composta da sei storie differenti per stile, periodo storico e ambientazione, per genere. Va oltre la narrativa tradizionale occidentale, mescolandola con quella orientale. “Un invito a discutere” senza interpretazioni precostituite.
Vi richiederà uno sforzo, ma di quelli belli, positivi, energici, che vi riempirà di soddisfazioni quando girerete l’ultima pagina.
Ci sono volte in cui il cinema (per quanto, come in questo caso, sotto la direzione e la mente vulcanica di due come i Wachowski) non riesce a rendere la completezza di un libro, in tutte le sue sfumature.
​Leggete il libro, guardate il libro e poi raccontateci!

Cloud Atlas. L'atlante delle nuvole

David Mitchell

Cloud Atlas. L'atlante delle nuvole

COMMENTI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

La gente felice legge e beve caffè (da libro a film)


La storia è una di quelle davvero difficili da dimenticare: una famiglia perfetta, una donna soddisfatta della propria vita e un incidente che......

Leggere Stephen King in attesa di Doctor Sleep


Alcuni delle trasposizioni cinematografiche e televisive di maggior successo.

Stephen King, le donne e i film


Sui personaggi femminili nei romanzi di Stephen King ci sarebbe da scrivere un saggio… Beh, in realtà è già stato scritto: nell’opera di......