A San Valentino regala un tascabile Pickwick

Pubblicato il:
11 febbraio 2019

Categoria:

Commenti:
   

Condividi:
">TW FB GP

San Valentino è come Sanremo
C’è chi riceve mazzi di rose rosse e chi, come il buon vecchio Charlie Brown, resta con un palmo di naso davanti alla cassetta delle lettere vuota. C’è chi lo liquida come abusata festa commerciale e chi lo aspetta con più impazienza del compleanno o di Natale. Ma, in buona sostanza, per tutti è lo stesso: a febbraio San Valentino arriva sempre, è un po’ come Sanremo. Si può anche fare gli snob o i distratti, ma alla fin fine non si scappa. E allora, per chi è innamorato e per chi non lo è ma vorrebbe esserlo presto, per chi soffre e per chi è al settimo cielo, per chi dispera e per chi è perennemente in caccia, tanto vale lasciarsi pervadere dallo spirito un po’ mieloso, ma sempre consolante, della festa degli innamorati e immergersi in una delle splendide storie d’amore che Pickwick vi offre, ricordandovi che l’amore è travolgente ad ogni età, per i ragazzini di Nicola Yoon come per Fiamma e Lorenzo di Sveva Casati Modignani. Senza dimenticare che, accanto allo zucchero sulla lingua, ci vuole anche il sale in zucca! Come ci ricorda Marcia Grad Powers ne La principessa che credeva nelle favole: “L’amore fa star bene. In caso contrario, si tratta di un sentimento ben diverso”.

Noi siamo tutto di Nicola Yoon
Madeline Whittier soffre di una patologia rara che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e Carla, la sua infermiera. Madeline è allergica al mondo fino all'arrivo di Olly, il suo nuovo vicino di casa. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera. jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. I loro sguardi si incrociano per un secondo, e, anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline è sicura che si innamorerà di lui. Per la prima volta, quello che ha non le basta più ed è pronta ad affrontare la sua patologia e le sue paure pur di vivere anche solo un giorno perfetto.

Dieci e Lode di Sveva Casati Modignani
Lorenzo Perego, uomo di grande fascino e cultura, insegna geografia economica in una scuola professionale di Milano. Avrebbe potuto scegliere un istituto più prestigioso, ma l'insegnamento è la sua passione e aiutare i ragazzi di talento in una realtà difficile e spesso desolante è una sfida che lo entusiasma, lo gratifica e lo arricchisce tanto da considerare i suoi alunni come figli. Fiamma Morino, invece, ha poco più di quarant'anni, è madre di due bambine che adora, frutto di un matrimonio sbagliato, ed è direttrice editoriale di una piccola e florida casa editrice che lei stessa ha fondato insieme al suo più grande amico, ormai venuto a mancare. La casa editrice per cui lavora, però, sta per subire un cambiamento di gestione che Fiamma non condivide e per cui è disposta a tutto pur di continuare a garantire la cura e l'amore con cui da sempre si dedica ai suoi autori. Dieci e Lode è un libro che, attraverso l'esperienza dei due protagonisti, ci fa vedere uno spaccato dell'Italia di oggi, quella della crisi della scuola e dell'economia, ma anche l'Italia fatta di persone intraprendenti, pronte a rimboccarsi le maniche e decise a non arrendersi.

Ho cercato il tuo nome di Nicholas Sparks

Durante la sua terza missione in Iraq, Logan Thibault, soldato del corpo dei marines, trova nella sabbia la foto di una giovane donna. Logan segue l'istinto e infila la foto nella sua tasca senza separarsene mai più. Da quel momento in poi la fortuna suona alla porta del ragazzo: dopo una sorprendente vincita a poker, sopravvive miracolosamente a una granata che uccide due dei suoi più cari compagni. Soltanto Victor, il suo migliore amico, sembra avere una spiegazione per quell'improvvisa buona sorte: la fotografia è il suo amuleto. Tornato in Colorado, Logan non può fare a meno di pensare alla misteriosa donna ritratta nella foto e decide quindi di intraprendere un lungo viaggio attraverso gli Stati uniti d'America per rintracciarla e ringraziarla, senza avere idea che Elizabeth possa essere ben più di un amuleto... la persona che ha atteso per tutta la sua vita. Quando Logan riesce a trovare Elizabeth non fa alcun accenno al suo amuleto, talmente è forte la passione che li travolge, ma il segreto che li separa minaccia di compromettere irrimediabilmente non solo il loro rapporto, ma anche le loro vite.

Il momento giusto di Danielle Steel
Abbandonata dalla madre quando aveva appena sette anni, Alexandre Winslow cresce con l'adorato padre Eric, che infonde in lei un grandissimo amore per la lettura. Le sere passate a leggere insieme libri gialli portano Alex a cimentarsi nella scrittura, ed è già dai primi racconti che la ragazza dimostra di avere un talento innato. Il padre, che da sempre è il suo primo sostenitore, fin da subito la mette in guardia: poche persone potrebbero infatti credere che una giovane donna possa essere l'autrice di romanzi gialli, per questo le suggerisce di usare uno pseudonimo maschile. Nel tempo, Alex non abbandona mai la sua passione, e anche il dolore per la morte del padre trova sfogo sul foglio di carta. La ragazza scrive in ogni momento libero, dando vita a trame, temi e personaggi che popolano la sua mente. Quando frequenta il college, Alex finisce il suo primo romanzo e riesce subito a catturare l'interesse di un editore e a pubblicare il suo libro sotto lo pseudonimo di Alexander Green. Il suo libro giallo diventa best seller e ogni uomo che Alex  prova a fare entrare nella sua vita si rivela essere geloso del successo di Alexander.
Ma anche per Alex alla fine la persona giusta arriverà, e farà la sua apparizione in un modo totalmente inaspettato.

Uomini che restano di Sara Rattaro

Fosca è scappata da Milano e dalla confessione scioccante con cui il marito ha messo fine in un istante al loro lungo matrimonio. Valeria, invece, dietro al suo viso sempre sorridente e solare, nasconde i segni di una malattia che sta affrontando senza il conforto dell'uomo che amava, perchè lui non è disposto a condividere con lei anche la cattiva sorte.
Come un amore può arrivare all'improvviso, così anche un'amicizia ed è quello che succede alle due donne che si incontrano per caso a Genova, la loro città. La stessa vita che senza preavviso ti strappa ciò a cui tieni, non esita a stupirti con tutto il buono che può nascondersi dietro una fine. Ti porta a perderti, per ritrovarti. Ti costringe a dire addio, per concederti una seconda possibilità. Ti libera da chi sa soltanto fuggire, per farti scoprire chi è disposto a tutto pur di restare al tuo fianco.

La principessa che credeva nelle favole di Marcia Grad Powers

Questa favola ha una protagonista speciale, Victoria, che non è solo una principessa, ma anche qualcosa di più. Victoria rappresenta tutte quelle donne che, dopo aver trovato il proprio principe azzurro, scoprono come non è tutto azzurro quel che somiglia al cielo, e che non c'è dolore più grande di essere delusa e ferita dalla persone che si ama. Sofferente, Victoria decide di accettare l'invito di uno strano personaggio, lascia tutto e intraprende un viaggio alla scoperta di sé prima percorrendo il Sentiero della Verità, lungo il cammino rischia di annegare nel Mare delle emozioni ed è costretta ad affrontare la pericolosa Terra delle illusioni.
A poco a poco impara a distinguere la realtà dai sogni e comprende che una persona può amarne un’altra solo nello stesso modo in cui ama se stessa: con tenerezza e accettazione o con intransigenza e rifiuto. La principessa capisce che è giusto credere nelle favole, ma è importante saper accettare che la nostra potrebbe essere diversa da quella che abbiamo sempre immaginato.

​​

COMMENTI:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

A San Valentino regala un libro (Pickwick)


Ci sono mille motivi per regalare un Pickwick a San Valentino: anzitutto perché lo sconto del 25% durera proprio fino al 14 febbraio. E poi perché......

Se l'ami, dillo con un Pickwick!


Non c'è situazione che Pickwick non sia in grado di affrontare. Non c'è ricorrenza che non trovi in Pickwick una soluzione perfetta. Un esempio?......

Pickwick: un libro fa primavera (e aiuta a stare meglio)


Premessa: c’è un Pickwick adatto ad ogni stato d’animo e siamo qui per dimostrartelo. Se la primavera ha portato con sé un nuovo amore e......